Chi Siamo
Fer 2000 s.n.c., con sede a borgata Finocchio, in via Casilina 1910 D/E/F, nasce il 7 luglio del 1987 dall’idea di Ceccaroni Mario, che dopo aver lavorato come dipendente per un’altra ferramenta per diversi anni, ha deciso in maniera molto ambiziosa di mettersi in proprio. Mario dopo tanti anni è grato al suo ex capo (il titolare della ferramenta SEBAFER in Viale Furio Camillo) che gli ha permesso di acquisire le competenze per poter avviare quello che è attualmente la ferramenta Fer 2000. Ancora oggi, il titolare dell’attività è il suo fondatore anche se negli ultimi anni hanno cominciato a collaborare anche i suoi 2 figli, Andrea e Alessia.
Il nome Fer2000 nasce da un’idea istintiva di Mario, che davanti al notaio nel 1987 decise di associare al nome ferramenta il numero del nuovo millennio per trasmettere un senso di modernità.
La Fer2000 è specializzata nel commercio di materiali da costruzione, piccole attrezzature, utensili e attrezzature specializzate per lavori pubblici e grandi opere.
Oltre alla semplice vendita, il negozio fornisce anche alcuni servizi tra cui la duplicazione delle chiavi (non per automobili, per ora), duplicazioni telecomandi per cancelli, affilatura di coltelli, produzione di zanzariere su misura, vernici preparate sul momento con il tintometro, tende da sole e tapparelle su ordinazione. Nel materiale di vendita la ferramenta è particolarmente preparata per quanto rigurda il settore delle serrature, cilindri europei e sistemi di sicurezza in generale. Naturalmente è anche possibile trovare una vasta gamma di utensileria sia manuale (chiavi inglesi, giraviti ecc.) che elettronica (avvitatori, trapani, smerigliatrici ecc.).
Componenti dell’azienda
In azienda c’è Mario il fondatore titolare, Andrea suo figlio che lavora al banco e al laboratorio di zanzariere, Roberto anche lui al servizio al banco e poi nella gestione del magazzino, Simona che svolge il ruolo di segretaria e cassiera e nel momento del bisogno anche lei serve i clienti al bancone, Rossella la moglie del titolare che si occupa della parte contabile, Alessia, altra figlia del titolare subentrata da poco nell’attività.
Qual è l’elemento di unicità rispetto alla concorrenza? Quali i prodotti più richiesti?
A primo impatto, come testimoniano i clienti, una delle caratteristiche che ci contraddistingue è la simpatia e la disponibilità. Il riuscire a dare un servizio più specifico e completo possibile al nostro cliente.
I prodotti più richiesti sono sicuramente le serrature e i sistemi di sicurezza per porte e cancelli. L’ambito della ferramenta è talmente vario che a volte è difficile determinare i prodotti più richiesti, anche se nel periodo estivo sono molto richieste zanzariere, tapparelle e tende da sole, nella stagione calda la richiesta di questi prodotti è talmente elevata che diventa quasi un business secondario.
I marchi principali venduti sono:
• CISA e ISEO per quanto riguarda le serrature e i sistemi di fissaggio;
• FISCHER per quanto riguarda i sistemi di fissaggio;
• FARAONE/MARCHETTI/GIERRE per le scale e i trabattelli;
• COLORIFICIO ARCO/ALCEA per tutti i tipi di vernici che trattiamo;
• MILWAUKKE/AEG per gli utensili elettrici;
• BATFLEX/DFM/PARELLI per zanzariere e avvolgibili;
• FUMASI per gli utensili manuali.
Come definire un negozio di ferramenta?
Un negozio di ferramenta è semplicemente un’azienda che vende hardware. È vero che questo termine è già quasi scomparso dal vocabolario comune, ma è davvero la definizione più semplice. Si riferisce generalmente ad oggetti metallici come fabbro, viti, piccoli utensili, ecc.
Un commerciante o un responsabile delle vendite che lavora in questo tipo di attività è chiamato negozio di ferramenta. Tuttavia, il termine rimane molto poco utilizzato. I clienti preferiscono riferirsi a lui come venditore di ferramenta o commerciante di bricolage.
Come funziona un negozio di ferramenta?
In questo tipo di posto, ovviamente, non troverai vestiti o gioielli. Un negozio di ferramenta è generalmente dedicato alla vendita di materiali da costruzione e altre parti utili nella vita di tutti i giorni. Troverai sugli scaffali: fabbro, attrezzi idraulici, attrezzature per officina, ferramenta per porte o finestre, attrezzature per la sicurezza e l’igiene, materiali di consumo, ecc.
In un negozio di ferramenta, i venditori specializzati si impegnano a guidare i clienti nei loro acquisti. Poiché questo locale vende innumerevoli articoli, una spiegazione al momento dell’acquisto è sempre gradita. Sono dei veri professionisti in grado di fornire buoni consigli e tutte le informazioni utili per aiutare i clienti ad ottimizzare i loro ordini.
Tuttavia, i venditori di hardware non dovrebbero costringere i clienti a una vendita forzata. Sono semplicemente lì per servirli quando necessario. Va notato che il negozio di ferramenta si trova generalmente vicino a grandi città. Oggi è possibile trovare anche questo tipo di negozio online, su internet. È un’alternativa interessante per i professionisti e per coloro che hanno poco tempo, acquistano il prodotto ed arriva direttamente e comodamente a casa!
Fer 2000 offre professionalità ed innovazione negli anni
Lo scopo della Fer 2000, un po’ come tutte le attività, è quello di crescere al livello aziendale, rendere il brand FER 2000 più noto nei dintorni e poi magari anche su tutta Roma. Col tempo, vorremmo acquisire ancora più esperienza e competenza, e naturalmente magari allargare l’attività tramite altri punti vendita sul territorio al fine di diventare un vero e proprio punto di riferimento per i nostri clienti.